Vi spiego il perchè non inseriamo i nostri defunti nelle nostro sito e social
Lo faccio in primis per la dignità del defunto e poi per proteggere le famiglie
stesse da sottrazioni di dati anagrafici, foto, indirizzi, nomi o cognomi di parenti, nomi di minori.
Internet non è locale, è mondiale. Molte agenzie funebri hanno aderito a questo servizio ma solo per scopo pubblicitario e niente di più. Usando il vostro caro non per benevolenza ma per avere visibilità gratuita della loro agenzia.
Le famiglie molto spesso non sanno che il loro caro è pubblicato in internet. Ma dovete sapere che molti furti presso le abitazioni avvengono durante i funerali perchè sanno dove siete in quella precisa ora. Ad alcune famiglie si sono ritrovate finanziamenti intestati al defunto post mortem, altre vengono bersagliate da telefonate di associazioni di vario tipo (religiose, pseudo spirituali ecc) da agenzie immobiliari, professionisti esperti in successioni, marmisti, ma la cosa grave è la duplicazione di documenti e di passaporti.
E perchè accade tutto questo? Perchè una famiglia oltre al lutto, allo stress e a tutti i problemi da gestire deve proteggersi da un qualcosa non voluto? Perchè quando
ci lascia ad esempio una persona che magari era riservata in vita si ritrova
su internet? Ma chi te l'ha chiesto? Chi lo doveva sapere oltre ai parenti e conoscenti?
Perchè quella persona che non mai chiesto notizie sullo stato di salute ha la foto di mia mamma? Come ha fatto ad averla?............
Ora come novità abbiamo anche le truffe sui live stream funebri (funerali in diretta)
Articolo sul Corriere della Sera:
Su Facebook le false truffe di live stream funebri
15/09/2024
Le truffe online si estendono anche nelle cerimonie funebri. Si sta diffondendo la nuova modalità di truffa online, creando link del tipo “Clicca qui per partecipare al funerale del tuo caro”, per tentare di truffare amici e parenti con finte dirette di cerimonie funebri legate a persone realmente scomparse. I cybercriminali copiano, dagli annunci funebri delle pagine social di servizi funebri reali, tutte le informazioni necessarie per creare inviti ingannevoli e simulano una finta diretta streaming del funerale, a cui invitano parenti e amici che, però – per accedervi – devono inserire i dati delle loro carte di credito. E poi, in realtà, non c’è nessuna diretta ad attenderli, ma solo un prelievo dal conto corrente. Il riferimento a persone realmente rende il contenuto dell’annuncio decisamente più credibile, anche perché spesso vengono allegate le foto del defunto utilizzate dalle agenzie funebri per il funerale. Questo tipo di truffe, sono sempre più frequenti perché molte aziende funebri offrono tra i propri servizi anche la diretta streaming del funerale.
Stefano Cordioli
Comments